Come Igienizzare in modo corretto la biancheria

Igienizzare la biancheria di casa è una procedura estremamente importante, che va effettuata ad ogni cambio.

In commercio esistono polveri e liquidi disinfettanti per lenzuola tende asciugamani ma contengono prodotti chimici.  Non danneggiamo l’ambiente più di quanto abbiamo fatto negli anni passati, usiamo gli antichi rimedi affidiamoci a pochi ingredienti economici e facilmente reperibili:

acqua,

bicarbonato,

aceto,

sale,

succo di limone ,

oli essenziali.

In questo modo conserviamo intatto il valore e l’efficacia della biancheria.

Lavare le lenzuola appena tolte dal letto , le asciugamani appena usate, non riporle con altri capi per evitarne la contaminazione.

il bicarbonato di sodio va usato proprio come una polvere igienizzante, basta mettere un paio di cucchiai nel cestello o nella vaschetta del detersivo (sempre ecologico).

E’ perfetto anche per il bucato a mano, basta scioglierlo nell’acqua prima di mettere in ammollo i capi.

L’aceto  è un igienizzante naturale perfetto per il bucato e va messo nella vaschetta dell’ammorbidente. Optiamo per l’aceto di mele che oltre ad igienizzare profumerà il nostro bucato.

Per il limone, basterà aggiungere qualche goccia al detersivo nel lavaggio sia a mano che in lavatrice.

Gli oli essenziali, soprattutto quelli alla lavanda, agrumi e timo, che da sempre sono ottimi antibatterici, vanno aggiunti a gocce nel detersivo.

Eseguito il lavaggio, asciugare le lenzuola, le tende, gli asciugamani  all’aria aperta e ritirarle solo quando sono completamente asciutte e non umide, poichè l’umidità, è un’ottima alleata dei microorganismi.

L’azione igienizzante, pulente e sgrassante di questi semplici elementi è in grado di semplificare le pulizie quotidiane di tutta la casa e non solo per la biancheria, senza pesare ne sul portafoglio ne sull’ambiente.

Ricorrendo a metodi ecologici e naturali proteggiamo la nostra salute e quella dei nostri cari, eviteremo di spendere molti soldi in detergenti e prodotti dannosi, residui chimici e componenti tossici che finiscono direttamente nell’atmosfera